I mirtilli sono preziosi alleati contro le carie
Uno studio recente pubblicato sulla rivista European Journal of Oral Sciences ha messo in evidenza che mangiare mirtilli rossi e scuri aiuta la nostra salute e ci consente di combattere anche i batteri cattivi complici delle carie. Una manciata di questi frutti, quindi, potrebbero aiutarci a mantenere migliore la salute dei denti, poiché i polifenoli contenuti al loro interno sono un vero e proprio tesoro.
Stando a quanto ha riferito il direttore esecutivo della Oral Health Foundation Nigel Carter i mirtilli sono ottimi per la salute orale giacché i polifenoli rimangono nella saliva e continuano a proteggere i denti, anche dopo averli ingeriti. Bisogna tenere presente, peraltro, che questi composti sono ottimi perché non hanno zuccheri che possono risultare fastidiosi per i denti.
Gli specialisti dicono che è necessario effettuare maggiori controlli e test, ma sicuramente se inseriti all’interno di dentifrici o di collutori potrebbero dare degli ottimi riscontri per la salute dei nostri denti.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.