I legumi fanno bene e prevengono il diabete
Molti di voi ricorderanno certamente che lo scorso anno è stato dichiarato dall’ONU anno internazionale dei legumi, proprio per l’importanza di questo alimento che oltre ad avere ottime qualità è in grado di comportarsi come un prodotto in grado di prevenire il diabete mellito di tipo 2.
Tutti i legumi, quindi, sono molto importanti e, secondo gli esperti, devono essere consumati durante la settimana almeno tre volte, riducendo così la possibilità di far sviluppare questa patologia del 35%. Lo studio effettuato con il progetto PREDIMED – prevenzione con la dieta mediterranea – dalla Human Nutrition Unit dell’Università Rovira I Virgilii a Reus, in Spagna, e pubblicato su Clinical Nutrition.
La ricerca in questione è stata effettuata analizzando i risultati da 3349 partecipanti ad alto rischio di malattie cardiovascolari, ma non ammalati di diabete di tipo 2. Monitorandoli per 4 anni, gli studiosi hanno visto che le le loro condizioni di salute erano differenti da quelle di coloro che, invece, non consumavano molti legumi.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.