I giovani non sanno usare bene lo spazzolino da denti
Sulla rivista BMC Oral Health è comparso uno studio effettuato dai ricercatori della Justus Liebig University di Giessen che ha decretato che i giovani non sono in grado di lavarsi correttamente i denti con lo spazzolino. Per tale studio sono stati selezionati ben 98 ragazzi e ragazze di 18 anni a cui è stato chiesto di spazzolare i denti nel migliore dei modi e poi è stato consegnato un tablet con il quale dovevano riprendersi durante questa operazione.
Nonostante spazzolano a lungo i denti, circa 3 minuti e mezzo per ogni seduta, in realtà lo facevano con movimenti errati. Generalmente, da bambini si insegna a spazzolare i denti in senso circolare e in verticale, ma purtroppo il 40% delle persone si riduce a spazzolare i denti in senso orizzontale verso l’esterno della bocca.
In molti, peraltro, hanno spazzolato soprattutto l’area masticante anziché la zona rivolta al palato, dove si crea più placca; pensate solo il 5% si prendeva cura di questa zona della bocca. E voi come vi prendete cura della vostra bocca?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.