I farmaci da evitare quando si guida

Scritto da   il   Nessun commento

La Food and Drug Administration (Fda) – l’agenzia che si preoccupa circa la regolarizzazione dei farmaci negli USA – ha deciso di fare un punto della situazione circa l’utilizzo dei farmaci che non dovrebbero essere presi quando si decide di guidare la propria automobile. Infatti, molti medicinali come ad esempio gli antidepressivi e gli oppioidi possono compromettere la capacità di guida. Naturalmente, non si parla solo di guida di un auto, ma anche di autobus, aereoplano o nave.

L’FDA ha reso noto che il pericolo può emergere quando si prendono oppioidi antidolorifici, farmaci per l’ansia (come le benzodiazepine), antiepilettici, antipsicotici, alcuni antidepressivi, prodotti che contengono la codeina e alcuni per raffreddori e allergie come gli antistaminici, sonniferi, rilassanti muscolari, farmaci per la terapia o controllo della diarrea, malattie del movimento, pillole dietetiche e stimolanti.

Nel dettaglio, sappiamo che un farmaco di questo tipo può far calare l’attenzione: un esempio evidente è lo zolpidem che generalmente è usato anche contro l’insonnia. Tra le conseguenze che si possono manifestare al voltante in caso di presa di farmaci – come quelli citati – vi sono sonnolenza, vista appannata, svenimenti, capogiri, movimenti rallentati, nausea,  eccitabilità e incapacità di attenzione o messa a fuoco.

Inoltre, non bisogna assolutamente mixare farmaci ed alcool e preferire un consulto medico quando si decide di prendere dei sonniferi.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*