I documentari sulla natura ci fanno esser felici
Uno studio effettuato dalla BBC in collaborazione con il professore universitario Dacher Keltner dell’Università della Californi a Berkeley ha fatto sapere che guardando i documentari realizzati per mostrare la natura in cui viviamo ci consente di sentirci più felici.
Questa ricerca è stata fatta in occasione del lancio del nuovo programma che sarà trasmesso proprio dalla BBC Earth, “Planet Earth II”. Tramite un software specifico è stato possibile riconoscere le espressioni delle persone che sono state invitate a partecipare allo studio – ben 7500 partecipanti dal Regno Unito, Stati Uniti, Sud Africa ed Australia. Inoltre, i volontari hanno compilato un questionario sia prima che dopo per capire come fosse il loro benessere emotivo.
I risultati, dunque, hanno portato a documentare proprio diversi sentimenti: stupore, meraviglia, curiosità ed interesse nel visitare proprio quei posti mostrati nel documentario. Nel complesso, peraltro, sentimenti come paura, ansia e nervosismo si sono ridotti di molto.
In seguito questo studio, lo stesso professore ha rivisto anche 150 studi scientifici dove si analizzava il rapporto tra natura ed emozione: quindi, si è potuti giungere al fatto che il contatto anche indiretto con la natura è in grado di farci sentire meglio e ridurre lo stress.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.