I disturbi gengivali possono segnalare disfunzione erettile
Due studi pubblicati sulle riviste The Journal of Sexual Medicine e Journal of Clinical Periodontology hanno evidenziato che negli uomini i problemi connessi al cavo orale possono essere un campanello d’allarme per quanto riguarda la vita sessuale. In particolare, sembra proprio che malattie connesse alle gengive siano sintomo di problemi di disfunzione erettile.
A darne conferma è stata una squadra di ricercatori cinesi con Donglei Wu dell’università Jinan a Shenzhen ed un altro gruppo di studiosi spagnoli con Francisco Mesa: questi hanno studiato l’infiammazione gengivale dovuta alla parodontite ed la possibile connessione con problemi di disfunzione erettile. A quanto pare, infatti, i batteri della bocca e delle gengive possono arrivare a compromettere la vita sessuale.
Gli esperti sono arrivati alla conclusione che chi soffre di parodontite può arrivare ad avere un rischio doppio di problemi all’apparato sessuale maschile; gli spagnoli, invece, hanno notato che su 158 pazienti il 74% aveva la parodontite e disfunzioni erettile. Inoltre, in questi individui il problema alle gengive era decisamente più alto.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.