I conservanti nascosti nel pane incrementano la possibilità di diabete

Scritto da   il   Nessun commento

Come si può ben immaginare, i prodotti industriali non sono sempre così sani, infatti, nascondono molto spesso dei conservanti che possono incrementare pure la possibilità di incorrere nello sviluppo del diabete. Ma non è tutto poiché sembra anche che può influenzare il nostro metabolismo, portando ad un aumento di peso e resistenza all’insulina. A dare conferma di quanto abbiamo appena detto è stata la nuova ricerca comparsa su Science Translational Medicine, che si è basata sull’effetto ottenuto dal consumo di propianato, un addittivo che si utilizza proprio per pane e biscotti.

Questa sostanza, che ha lo scopo di prevenire la formazione di muffa, è stata somministrata ai topi ed è stato scoperto che attiva il sistema nervoso simpatico, facendo aumentare gli ormoni come il glucagone, norepinefrina e FABP4. I ricercatori, poi, hanno verificato i risultati su 14 persone sane che hanno mangiato un pasto contenente 1 g di propinato ed uno con placebo.

I risultati del sangue hanno fatto emergere che chi l’ha consumato aveva aumentato i livelli degli ormoni citati in precedenza. Agostino Consoli, presidente eletto della Società italiana di Diabetologia (Sid) e ordinario di Endocrinologia all’Università di Chieti-Pescara ha fatto presente che questo prodotto che allunga la vita ai prodotti in commercio in realtà può arrecare effetti negativi sulla salute del metabolismo dell’uomo.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*