I batteri buoni aiutano le nostre gengive
Come potete ben immaginare esistono batteri buoni e batteri cattivi ed oggi parleremo proprio dei primi: infatti, è stato evidenziato che questi sono in grado non solo di aiutare il nostro intestino, bensì possono essere una vera e propria arma per quanto riguarda le gengiviti e paradontiti. Attualmente non vi sono tantissimi riscontri per cui è possibile testimoniare al 100% questa loro funzionalità, ma va detto che vi potrebbero essere delle ottime basi per quanto riguarda l’approccio terapeutico in futuro.
I probiotici possono aiutare le nostre difese immunitarie e tra i più “rinomati” non possiamo fare a meno di menzionare “Lactobacillus” e “Bifidobacterium” che sono spesso associati alle malattie gastrointestinali come gastroenteriti e diarrea.
Stando a quanto è stato evidenziato da quello che ha detto Nicola Marco Sforza, vicepresidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, ora si cerca di indagare in maniera approfondita sulla possibile capacità di portare beneficio ai pazienti affetti da malattie delle gengive.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.