I bambini pre-maturi hanno le vie respiratorie più strette
A quanto pare, tutti i bimbi che nascono in anticipo rispetto a quanto preventivato, hanno le vie rerspiratorie più strette: proprio per questo, si è scoperto che questi bambini possono presentare disturbi tipici del sonno come ad esempio le apnee ostruttive del sonno. Grazie ad uno studio del Children’s National Health System, negli Usa, si è arrivati a questa conclusione.
In pratica, sono state prese in considerazione ben 96 bambini, i quali sono stati sottoposti a controlli come risonanza magnetica cerebrale per andare ad analizzare lo sviluppo del cervello di quest’ultimo. In generale i bambini presentano una serie di condizioni mediche e, dall’esame fatto a quasi 2 settimane di vita, è stato notato che il volume del tratto nasofaringeo era di 495,6 millimetri rispetto ai 221,1 del pre-termine.
Il risultato finale di questo studio, quindi, porta ad un evidente soluzione: in pratica, pare che si possono ricercare delle soluzioni per quanto riguarda i problemi derivanti dalle apnee del sonno.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.