Guardare il calcio fa bene alla salute
Uno studio dell’Università di Leeds ha evidenziato che guardare le partite di calcio fa bene alla nostra salute: infatti, stando a quanto è stato detto dagli esperti sembra proprio che ci siano benefici sul cuore e non solo, giacché si potrebbero riprodurre gli stessi effetti di una camminata effettuata a passo veloce. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno preso in considerazione ben 25 tifosi di età compresa tra i 20 e 62 anni della squadra di calcio della città in tre partite di campionato.
Gli esperti hanno rilevato la frequenza cardiaca dei partecipanti prima della partita, nel mentre e poi alla fine della partita, scoprendo così che nei tifosi del Leeds United è aumentata di circa il 64%, con un picco di 130 battiti al minuto. Siccome in fase di riposo si parla di 60-100 battiti per minuto, con questa frequenza si può dire che gli stessi è come se fanno un esercizio fisico e più precisamente una camminata veloce per un’ora e mezza.
Inoltre, guardare la squadra del cuore mentre gioca aiuta anche a ridurre la pressione del sangue e dà una spinta psicologica migliore per affrontare la giornata. I ricercatori, però, hanno notato anche un aspetto negativo del guardare la propria squadra perdere: infatti, vi è un aumento dei battiti del 27%.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.