Gli effetti dei dolcificanti sul nostro corpo
Dal punto di vista scientifico l’uso dei dolcificanti in sostituzione del tradizionale zucchero non rivela un forte beneficio sul nostro corpo. Infatti, stando agli studi pubblicati dalla rivista Bmj non vi sarebbero interessanti riscontri!
I ricercatori si sono basati su 56 studi che sono stati effettuati in Europa riguardo i benefici che si possono riscontrare su peso, glicemia, salute orale, tumori e molte altre patologie, utilizzando proprio questa alternativa allo zucchero. Nel complesso non vi sono delle importanti differenze dal punto di vista clinico o statistico, anche utilizzando dosi di diverso tipo.
Andando a vedere nel dettaglio, i ricercatori hanno sottolineato che la differenza di aumento di peso tra una persona che utilizza del classico zucchero ed un’altra che, invece, adotta i dolcificanti è molto poca. Per quanto riguarda i bambini, invece, non è stato notato alcun effetto sull’indice di massa corporea.
Quindi, si può affermare che attualmente non sembrano esservi delle consistenti differenze nell’utilizzare uno piuttosto che l’altro dolcificante.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.