Gli asmatici rischiano danni ad ossa, orecchie e reni per i cortisonici

Scritto da   il   Nessun commento

I risultati del primo studio italiano effettuato sull’impatto clinico ed economico del cortisone orale assunto dagli asmatici gravi – pubblicato su World Allergy Organization Journal – ha messo in evidenza che queste persone rischiano di soffrire maggiormente di alcuni problemi di salute proprio per gli effetti provocati dalla terapia cortisonica. In particolare, parliamo di problemi dovuto ad un abuso di cortisone che si riversano sulla nostra salute sottoforma di fratture, diabete, ipertensione, problemi ai reni ed agli occhi.

Ai giorni nostri si parla di 4 milioni di italiani che soffrono di asma e 200.000 di loro nella forma più grave; 124.000 di questi si sottopongono a trattamenti a base di cortisone via orale e spesso capita anche per oltre 6 mesi.

Stando ai dati riferiti da past president della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic), pare che i pazienti affetti da asma soffrono di osteoporosi per il 16% contro il 3% della popolazione generale. Passando ai disturbi della digestione riguardano il 65% di loro contro il 24% degli italiani, mentre che si parla di insufficienza renale per il 7% sale contro il 14%, di obesità per il 23% contro il 42% e di cataratta per il 4% contro il 9%.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*