Gli antiossidanti del vino aiutano la bocca a prevenire carie, placca e paradontite
Ebbene sì, bere un bicchiere di vino fa veramente bene! Un recente studio spagnolo ha identificato alcuni antiossidanti del vino rosso come i responsabili di tale importanza per l’igiene orale: in particolare, possiamo dire che questi elementi del vino possono aiutare la nostra bolla a rallentare la formazione di batteri che sono connessi alla presenza di carie, placca e paradontite.
Lo studio spagnolo é stato già pubblicato sulla rivista della Società Americana di Chimica (American Chemical Society) Journal of Agricultural and Food Chemistry, e prende gli esperimenti di laboratorio condotti da María Victoria Moreno-Arribas del Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo con sede a Madrid.
In pratica, l’esperta ha potuto constatare che il tessuto delle gengive – messo in provetta – con 2 antiossidanti del vino ed estratto di vino non intaccavano i batteri che sono responsabili della gengivite e della placca. Peraltro, con questo probiotico presente nella bocca, lo Streptococcus dentisan aveva un’azione potenziata nella bocca, proteggendo ancor di più il tessuto gengivale.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.