Frutta: meglio con o senza buccia?
Mangiare frutta fresca e di stagione è sicuramente molto importante e la dose consigliata è giornaliera proprio per far star meglio il nostro corpo. Ma la frutta va mangiata con o senza buccia? In realtà gli esperti fanno sapere che frutta va assaporata con la buccia poiché quest’ultima contiene all’interno fibre alimentari non solubili, cere vegetali, nonché proteine, lipidi, zuccheri ed acqua.
Nella stessa buccia, peraltro, sono presenti antiossidanti: ciò é possibile poiché quest’ultimi proteggono proprio il frutto dall’azione che possono svolgere gli agenti atmosferici, ma pure insetti e batteri. Il vantaggio che si può ottenere mangiando la frutta con la buccia è di ottimizzare il metabolismo e quindi anche l’attività intestinale, combattendo peraltro disturbi come la stipsi e facendo sviluppare la flora batteria buona.
Ma non è tutto perché la flora batterica è pure in grado di offrire un senso si sazietà e riduce anche l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Naturalmente, ci sono pure frutti che non è possibile assolutamente mangiare con buccia come gli agrumi, giacché posseggono una parte bianca troppo amara.
E tu mangia la frutta con o senza buccia?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.