Fritto? Fa bene alla salute!
Da una recente ricerca spagnola è emerso che la frittura possa fare bene alla nostra salute e, addirittura, prevenire alcune malattie. C’è un segreto però: la scelta dell’olio! In questa circostanza si arriva addirittura a dire che il fritto sarebbe pure meglio del bollito!
Secondo lo studio, utilizzando l’olio extravergine di oliva si potrà avere un fritto con qualche caloria in più, ma comunque meno cancerogeno. Addirittura pare che alcune verdure mantengono di più le loro proprietà se vengono fritte e non bollite. Con questa tipologia di cottura, difatti, si produce una maggiore quantità di acido oleico e componenti antiossidanti che, come ben saprai, sono ottimi per prevenire malattie del tipo cancro, diabete e perdita della vista.
La professoressa Cristina Samaniego Sanchez, capo del Dipartimento nutrizionale della facoltà di Farmacia a Granada, ha sottolineato che con la frittura si producono maggiori aumenti associati alla frazione fenolica. Grazie ad una serie di esperimenti, i ricercatori hanno scoperto che diverse verdure come le patate contengono proprietà nutritive se fritte in olio d’oliva, rispetto a quante ne possono mantenere se cotte in acqua.
E tu che cosa ne pensi in merito?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.