Fibre e cereali integrali: ottimi contro diabete, infarto e cancro
Una recente scoperta ha evidenziato che un consumo elevato di fibre e di cereali integrali possono portare un grande beneficio al nostro corpo: in particolare, sono in grado di ridurre il rischio associato all’insorgenza di malattie come il diabete, ma anche cancro, infarto ed ictus. A dare conferma di tutto questo è lo studio effettuato da Andrew Reynolds dell’Università di Otago in Nuova Zelanda.
Grazie ad una meta-analisi condotta su più dati ed alla revisioni di ben 185 studi per un totale di 135 milioni di persone, 58 trial clinici e 4635 adulti è stato possibile capire tutto questo. Guardando i decessi prematuri e quelli per ictus, infarto e malattie di tipo cardiovascolare, ma anche cancro e diabete si è visto che ogni 8 grammi di fibre consumate al giorno possono incidere sulla riduzione del rischio di mortalità per tali malattie al 27%.
Stando allo studio si è capito pure che il quantitativo corretto di fibre da consumare al dì è di 25-29 grammi, se non addirittura di più così da poter avere effetti positivi sul proprio corpo. In tal caso, gli esperti hanno fatto sapere che è necessario introdurre fibre provenienti dal cibo e non da integratori alimentari.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.