Fare sport in gruppo riduce lo stress
Lo studio condotto dall’University of New England College of Osteopathic Medicine ha messo in evidenza che fare sport in gruppo consente di ridurre al meglio lo stress e, peraltro, migliora anche la qualità di vita. Lo studio in questione si è basato sull’esame condotto su 69 studenti di medicina: questi si sono sottoposti ad un programma di esercizi di 12 settimane, da svolgere sia all’interno di un gruppo che in modo individuale.
Il risultato è stato che, tramite un sondaggio portato a termine ogni 4 settimane, i loro livelli di stress erano inferiori. Tutte le persone che hanno fatto attività fisica di almeno 30 minuti, in gruppo, sono riusciti alla fine del mese a dimostrare significativi miglioramenti a livello mentale ed emotivo.
Al contrario, quelli che invece hanno svolto sport da soli o con massimo due persone non hanno avuto un significativo cambiamento della qualità di vita, fatta eccezione per l’incremento di qualità mentale dell’11%. E voi siete abituati a fare sport in gruppo?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.