Fa bene alla salute giocare con il gatto
Avere un animale domestico in casa è sicuramente molto bello e con un gatto ci si può trascorrere diverso tempo ad accarezzarlo, giocarci ed anche parlare. Sembra però che ora avere un felino tra le proprie mura domestiche non sia solo un modo per avere un po’ di piacevole compagnia in casa, bensì anche per farlo stare bene di salute. Proprio per questo, secondo lo studio pubblicato su Preventive Veterinary Medicine ha mostrato come il micio possa giovare alla nostra salute.
Lo studio ha diviso protagonisti 96 gatti da rifugio in due gruppi e per il campione sono stati scelti i più sani in fatto di condizione di salute e privi di stati d’ansia. Nel primo gruppo è stato messo in contatto positivamente con una persona – per 10 minuti circa e per 4 volte al giorno – il tutto per 10 giorni consecutivi. Il trattamento prevedeva carezze, cura del pelo e gioco.
Il secondo gruppo, invece, usato per controllo ha visto un ricercatore solo rimanere dinnanzi alle gabbie dei mici per il medesimo tempo. Al termine si è potuto osservare che i mici più coccolati hanno mantenuto buone condizioni di salute, mentre l’altro gruppo era più infelice ed hanno sviluppato problemi respiratori.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.