Emergenza internazionale in Congo a causa dell’ebola
Nella Repubblica democratica del Congo sembra crescere sempre di più il timore per un’epidemia incontrollata di Ebola: ebbene sì, la stessa OMS ha deciso di lanciare lo stato di “Emergenza Internazionale di Salute Pubblica”. La decisione è stata presa proprio a Ginevra, in occasione della riunione tenutasi con il comitato istituito dall’OMS: per la quarta volta, il paese dell’Africa si ritrova a combattere con questa violenta epidemia di Ebola, dallo scorso ottobre.
Il direttore del Comitato Robert Steffen ha fatto sapere che si tratta di una misura presa soprattutto perché si vuole riconoscere la possibilità dell’aumento dei casi e del rischio nazionale e regionale che vi è. Quindi, è senz’altro necessario ricorrere ad un’azione coordinata che dovrà essere gestita correttamente. Gli esperti sottolineano che la preoccupazione è molta, giacché vi sono addirittura dei casi che si sono manifestati a distanza di un’area di 500 chilometri quadrati.
Nel complesso, quindi, sarà necessario lavorare nuovamente in maniera coordinata, per cercare anche di costruire un sistema sanitario migliore in questo paese, dove attualmente vi sono addirittura 750 bambini contagiati dall’epidemia, di età inferiore ai 5 anni.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.