Emergenza inquinamento smong: come difendersi?
Proprio oggi prende il via nelle città di Milano e di Roma un piano strategico per diminuire le polveri sottili e lo smog presente in tutte le maggiori città italiane. In realtà, però, sono tutte le grandi città a soffrire per l’inquinamento e tra queste non possiamo certamente fare a meno di cita Milano, Bologna, Torino, Napoli, e Roma, dove la soglia di concentrazione di polveri fini è oramai al di sopra del consentito da più di 35 giorni.
Per difenderci dall’aria “sporca”, quindi, è fondamentale adottare alcune attenzioni che possono aiutarci a stare comunque bene quando siamo in giro per la città. La prima cosa da fare è quella di evitare zone trafficate in cui passeggiare e privilegiare aree lontano dal traffico.
Ricordatevi, inoltre, che non va bene neppure chiudersi in casa, perché anche nelle nostre abitazioni – tramite i vetri – possono entrare delle polveri ultra-sottili che sono maggiormente assorbite dal nostro corpo. Evitate i passeggini con i bambini e preferite i marsupi e zaini: le polveri fini, difatti, si accumulano di più a livello terreno.
Infine, vi diciamo che la mascherina di carta non serve a nulla; sono solo da tenere in mente quelle con i filtri, altrimenti si ottiene il risultato contrario!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.