EMA: test per tutti i farmaci contro nitrosammine
Con un comunicato diramato nelle scorse ore, l’Agenzia Europea per i Medicinali – EMA – ha fatto sapere alle aziende farmaceutiche che tutti i farmaci autorizzati alla vendite in Unione Europea devono essere sottoposti a test per scongiurare il rischio di presenza di nitrosammine. Queste sostanze cancerogene erano già state protagoniste della cronaca in seguito al ritiro – stabilito dall’AIFA – di alcuni lotti di ranitidina e, lo scorso anno, anche di farmaci a base di valsartan.
Nel suo comunicato, l’EMA sottolinea la natura precauzionale del provvedimento che riguarda i farmaci all’interno dei quali vi sono principi attivi ottenuti tramite sintesi chimica. In caso di risultanze positive in seguito ai test, le aziende che detengono l’autorizzazione alla commercializzazione del farmaco devono attivarsi presso le autorità per adottare provvedimenti ad hoc.
Nella graduatoria delle sostanze pericolose, le nitrosammine sono classificate come “probabilmente cancerogenee”, una valutazione che si traduce – sul lungo termine – in un aumento del rischio di insorgenza di tumori in seguito ad un’esposizione oltre le soglie di sicurezza.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.