Diabete e obesità portano per il 6% ai tumori
Si parla di ben 800 mila casi annualmente nel mondo di persone che soffrono di obesità e di diabete e si ritrovano con un tumore. Stando alle statistiche, peraltro, nel 2030 si potrebbe registrare fino al 25% di casi di tumori dovuti proprio a questi problemi. La stima si è potuta effettuare basandosi sui dati del 2012 ed è stata realizzata dall’Imperial College di Londra e pubblicata sulla rivista scientifica Lancet Diabetes & Endocrinology.
Gli esperti, utilizzando i dati di prevalenza di 12 tumori presi da 175 paese in tutto il mondo, hanno potuto constatare che vi è una combinazione tra diabete ed obesità. Il cancro che intacca il colon retto ed il seno dopo la menopausa sono quelli che, a quanto pare, si manifestano specialmente per un certo tipo di indice di massa corporea e con il diabete.
Negli uomini si possono manifesta tumori che vanno a colpire il fegato ed il colon-retto, mentre nelle donne si manifestano maggiormente tumore al seno e dell’endometrio. Come saprete bene, l’obesità già da diverso tempo era stata individuata come causa che può portare ai tumori ed ora si è aggiunto pure il diabete, che può essere complice di diverse casi di cancro nel mondo.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.