Dettate le prime linee guida dall’OMS per l’autocura
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha deciso di lanciare una vera e propria guida che possa essere d’aiuto a tutti quelli che desiderano autocurarsi, giacché al mondo sono veramente tante le persone che non possono avere accesso ai servizi sanitari essenziali. Quindi, è di fondamentale importanza prendersi cura di sé, in maniera da poter affrontare e prevenire le malattie senza avere per forza il supporto di un operatore sanitario.
Con l’hashtag #SelfCare sarà promosso il mese che va dal 24 giugno al 24 luglio, con particolare attenzione rivolta alla salute sessuale e riproduttiva. Il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha sottolineato che tante donne che si trovano nei paesi in via di sviluppo vogliono evitare le gravidanze ma non hanno la possibilità di utilizzare i contraccettivi. Peraltro, ogni anno si contano 22 milioni di aborti effettuati in maniera non sicura e più di 1 milione di infezioni trasmesse per via sessuale.
Nelle linee guida vi sono consigli per quanto riguardano gli interventi come l’auto-campionamento per l’HPV e altre malattie sessualmente trasmissibili, kit per conoscere il giorno di fertilità, l’uso dei contraccetivi auto-inietabili e la gestione dell’aborto medico.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.