Demenza: è importante chiacchierare per 10 minuti
Chiacchierare fa bene: ebbene sì, le famose “quattro chiacchiere” non sono solo un modo per trascorrere il proprio tempo, bensì possono offrire dei benefici a tutte quelle persone che soffrono di demenza senile. A darne conferma è stato uno studio recente condotto dalla Exeter Medical School e dal King’s College di Londra, in occasione della conferenza internazionale dell’Alzheimer’s Association.
Con questo studio, sono state coinvolte ben 280 persone in 24 case anziani: per ben 9 mesi sono stati analizzati i comportamenti delle persone che lavorano al proprio interno e dei pazienti che sono affetti per l’appunto di demenza. Stando a quanto si è potuto vedere, l’interazione degli anziani nelle case di cura è di solo 2 minuti, ma in realtà dovrebbe essere quadruplicata per migliorare la loro vita.
Gli specialisti hanno sottolineato che sia per il personale che per gli anziani potrebbe essere molto interessante prolungare le tempistiche di interazione, anche perché in questo modo si possono notare gli effetti benefici che si hanno proprio quando si chiacchiera dei propri interessi.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.