Danni al cervello con poco sonno
Ebbene sì, sono necessari solamente 5 giorni di carenza di sonno per iniziare a fare emergere dei anni alla struttura del nostro cervello. Lo studio, che è stato condotto su topi da laboratorio, ha messo in evidenza grazie alla collaborazione di Chiara Cirelli della University of Wisconsin-Madison e Michele Bellesi dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona) che i nervi ne possono risentire. In particolare, si va a danneggiare la guaina protettiva che isolai nervi – detta mielina – e si possono creare dei danni.
I topi sono stati mantenuti svegli per 4 giorni e mezzo (-70% di sonno) che nell’uomo si traduce in 2 ore di sonno per notte durante 4 giornate e mezzo. Questa limitazione di riposo, dunque, ha portato per l’appunto ad un assottigliamento della mielina, elemento molto utile per la nostra salute del cervello.
La stessa cosa potrebbe accadere anche dormendo di meno per diverso tempo. Un sonno continuamente disturbato in questa maniera potrebbe comportare anche danni strutturali importanti. Ad ogni modo, ora è necessario capire se accade la medesima cosa pure nell’uomo.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.