Dai 3 ai 9 anni in più di vita per chi smette di fumare
Ogni anno, il fumo provoca la morte di persone: in particolare si parla di 6 milioni di persone nel mondo, ben 650 mila in Europa ed 80 mila nel nostro paese. Attualmente, peraltro, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (presentati in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco) sembra pure che il numero delle donne che fuma sia in aumento.
Ad ogni modo, a parte il sesso della persona, il fumo uccide chiunque e nel 25% dei casi si parla di persone che hanno un età compresa tr ai 35 ed i 65 anni. Pensa, peraltro, che il momento più critico è proprio l’adolescenza: difatti, il 70% dei fumatori inizia ad avvicinarsi a questo mondo prima ancora di aver compiuto 18 anni ed il 94% prima dei 25 anni. Per quanto concerne le statistiche degli ex fumatori, invece, si parla del 12,6% mentre i non fumatori sono il 65,1%. Naturalmente, è fondamentale fare anche attenzione a coloro che vivono insieme ad una famiglia con fumatori.
Di recente, difatti, il Governo ha messo pure l’obbligatorietà di non fumare all’interno dell’auto, onde evitare che i bambini possano assorbire in qualche modo il fumo passivo della madre o del padre, che peraltro risulta essere pure peggio del fumo stesso.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.