Crolla il mito dell’omega 3 come cibo salvacuore
Ebbene sì, un altro dei miti che riguarda gli integratori di omega 3 è crollato: difatti, l’assunzione di questi acidi grassi pare non fare nulla al cuore, specie per quanto concerne la salute del cuore di fronte ai rischi di problemi cardiovascolari, ictus, irregolarità cardiache o alle coronarie. A dare voce a quanto abbiamo appena affermato è stato uno studio diffuso dalla Cochrane Library, internazionale no-profit che si preoccupa di diffondere informazioni in ambito sanitario.
In passato, già altri studi avevano portato a questa conclusione, ma la Cochrane Library ha analizzato 79 sperimentazioni con 112.059 persone coinvolte ed ha verificato la possibile presenza di errori o l’assenza di quest’ultimi. La conclusione a cui sono giunti gli esperti è quella che non vi sarebbero effetti protettivi o benefici per coloro che hanno disturbi cardiaci.
Ad oggi gli omega 3 sono ritenuti molto importanti per la generazione della membrana della cellule e i primi studi, addirittura, parlavano di riduzione del colesterolo e dello stato di infiammazione.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.