Cornea: un gel adesivo potrebbe ripararla
Un lavoro che è stato condiviso direttamente sulla rivista Science Advances, diretto da Reza Dana – responsabile del servizio Cornea e Chirurgia Refrattiva presso il Massachusetts Eye and Ear e docente di oftalmologia della Harvard Medical School di Boston – ha permesso di giungere allo sviluppo di un adesivo davvero molto speciale che sarebbe addirittura in grado di riparare la cornea. Più precisamente questo gel super-adesivo che contiene molecole che si attivano alla luce sarebbe in grado di riparare la cornea, evitando così un giorno di intervenire con un vero e proprio trapianto.
Il GelCORE, nome prescelto per la nuova tecnologia riguardante la cornea dei nostri occhi, potrebbe essere un grande alleato anche per tutte le cure che vanno a colpire questa parete dell’occhio: parliamo dunque di lesioni per via di un difetto visivo, problema che colpisce oltre 1,5 milioni di persone ogni anno.
Il materiale contenuto all’interno del “nastro” permette ai pazienti di ottenere una “riparazione”, ma allo stesso tempo anche qualcosa con cui si può rigenerare il tessuto. Per la somministrazione si ricorre a gocce o iniezione e si attiva subito all’esposizione della luce blu per pochi minuti, fondendosi in men che non si dica e riparando il difetto. Ora il gruppo di esperti si sta occupando della formulazione, sviluppando quest’ultimo in diverse formulazioni, anche in base al tipo di danno della cornea.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.