Contro il cancro al colon, vince la vitamina D
Un recente studio internazionale effettuato grazie alla collaborazione di ricercatori europei, americani e asiatici, e successivamente pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, ha messo in evidenza che avere nel corpo degli alti livelli di vitamina D è fondamentale per la salute del colon: difatti, quest’ultima sarebbe in grado di tenere lontano il rischio di incorrere nel tumore del colon-retto.
La vitamina D, quindi, avrebbe un vero e proprio ruolo di scudo protettivo per l’intestino, oltre già a tutti gli altri effetti benefici che si possono manifestare per la salute dell’organismo. Ad ogni modo, lo studio ha messo in evidenza che una donna su 24 ed un uomo su 22 possono incorrere in questo cancro e, addirittura, si parla della seconda causa di morte in entrambi i sessi.
Per arrivare a stabilire tutto ciò, sono stati analizzati ben 5700 casi di tumore al colon-retto (appartenenti a 17 coorti), che sono stati osservati per 5,5 anni. Durante questo tempo, sono stati tenuti sotto controllo i livelli di vitamina D e nel caso in cui ve ne erano livelli superiori la salute dell’osso era migliore, con un rischio comunque inferiore del 27% di sviluppare un tumore di questo tipo.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.