Come proteggere l’intestino
Prendersi cura del proprio intestino è molto importante e, come ben saprai, è fondamentale mantenere equilibrata la flora batterica che ci consente di prevenire le malattie. I batteri “buoni” che troviamo nel nostro intestino ci proteggono dai germi e ostacolano l’assorbimento delle sostanze che si possono rivelare nocive per il nostro apparato digerente. Nonostante questo, molto spesso, non ci accorgiamo che trattiamo male l’intestino con un’alimentazione scorretta.
Ad esempio, tra le peggiori cose da mangiare troviamo sicuramente l’insalata già pronta al consumo: all’interno di questa, infatti, vi sono antisettici molto aggressivi che possono diminuire la varietà di colonie batteriche. A tal proposito, quindi, è meglio scegliere un’insalata sfusa e bio che possa solamente aiutarci ad andare al bagno normalmente.
Per mantenere la salute al top dei nostri batteri amici, potrete consumare alimenti come yogurt, kefir, crauti, miso, tè kombucha che contengono per l’appunto probiotici. Anche le fibre sono fondamentali, ma ricordiamoci che quelle delle patate, fiocchi d’avena, banane e lenticchie non sono assorbite dall’intestino e forniscono il nutrimento importante per la flora batterica.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.