Come comportarsi con le bolle sulla lingua?
A tutti può capitare di incorrere in quelle fastidiose bollicine che compaiono sulla lingua o a lato, che ci rendono nervosi tanto da volerle mordere per toglierle. A volte si tratta semplicemente di bollicine bianche, ma quando la situazione è più grave possono presentarvi anche su tutta la cavità orale, come avviene per l’afta. Ad ogni modo, non è mai consigliato di rompere le bollicine che si presentano sulla lingua, anche se il bisogno può essere forte, giacché i batteri presenti nelle stesse si possono diffondere in tutta la bolla portando ad un vero e proprio peggioramento della situazione.
Ma quali sono le cause? Generalmente, si può parlare nei casi più comuni di un’allergia ad un alimento: praticamente il nostro organismo risponde eliminando gli allergeni ingeriti dal corpo e di conseguenza appaiono quelle fastidiose bollicine.
Anche cibi croccanti o duri possono lesionare la lingua, portando alla “creazione” di piccoli dossi, ma anche cibi troppo grassi possono essere responsabili di questo fastidio. In tal caso, dunque possono comparire delle bollicine rosse che segnalano anche delle infezioni virali come influenza oppure herpes orale che passeranno solo dopo che la stessa sarà scomparsa.
Ma quali sono i rimedi? In questo caso, almeno che non si tratti di una situazione grave constatata dal medico, si possono utilizzare dei rimedi naturali come gargarismi con il collutorio giacché si uccidono i batteri, ma anche con acqua salata tiepida per 2-3 volte al dì. A volte anche integrando la vitamina B si può far cessare il fastidio, ma in tal caso è meglio parlare con il medico.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.