Colesterolo: le proteine della soia possono aiutare
Grazie ad una grande quantità di meta-analisi di 47 trial clinici effettuati sulla tematica, si è giunti alla conclusione che le proteine della soia possono aiutare a far abbassare i livelli di colesterolo.
Lo studio, apparso sul Journal of the American Heart Association e diretto da esperti dell’Università di Toronto, è arrivato in concomitanza alla decisione da parte della Food and Drug Administration statunitense di riconoscere la soia come sostanza salutare e cardioprotettiva.
In tutti gli esperimenti si è potuto osservare che con il consumo di proteine di soia, che il colesterolo totale e cattivo si riduceva. In particolare, si è notato che per la riduzione del colesterolo data dalla soia si parla del 5%, ma associandola con altri cibi di origine vegetale è possibile notare importanti effetti, ottenendo così anche una diminuzione dei rischi cardiovascolari pari al 30%.
Insomma, quindi, la proteina della soia non sembra essere un pericolo per l’uomo, bensì pare che offra grandi benefici alla sua salute.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.