Cervello più giovane imparando cose nuove tutte insieme
Una ricerca dell’Università della California a Riverside, pubblicata su Journals of Gerontology, Serie B: Psychological Sciences, ha evidenziato che il declino delle facoltà mentali si può rallentare imparando tante cose tutte insieme. Infatti, sembra proprio che si riesce ad aumentare la capacità cognitiva negli anziani così come avviene nei bambini che imparano ogni giorno tante cose nuove.
Gli studiosi hanno sottolineato che in questa maniera si è un po’ come delle spugne, in grado di assorbire nuove abilità, cercando di far diventare proprio queste novità il “carburante” della nostra mente. Lo studio in questione ha preso in analisi persone tra i 58 e 86 anni, chiedendo loro di seguire da 3 a 5 corsi per 3 mesi per circa 15 ore a settimana. Le lezioni comprendevano spagnolo, l’uso dell’iPad, fotografia, disegno, pittura e musica.
Agli stessi è stato chiesto di completare le valutazioni cognitive prima, durante e dopo gli studi così da poter capire e valutare il livello di memoria di lavoro, il controllo cognitivo e la memoria episodica. Dopo 1 mese e mezzo si è constatato che i partecipanti avevano aumentato la loro capacità cognitiva a livelli simili a quelli di persone di 30 anni di meno.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.