Camminare allunga la vita: sono utili anche solo 2 ore a settimana
Le raccomandazioni vigenti impongono di fare movimento, quindi anche una bella passeggiata, per almeno 1 ora al giorno, ma a quanto pare qualcosa sembra essere cambiato: difatti, una recente ricerca rivela che camminare anche solo 2 ore a settimana è utile per far diminuire il rischio di morte ed allungare la vita.
La ricerca pubblicata sull’American Journal of Preventive Medicine ed effettuata dall’Alpa Patel, ha preso in analisi ben 140 mila persone. A queste è stato chiesto di svolgere 150 minuti di attività fisica – come una camminata – oppure 75 minuti di attività intensa a settimana.
Dallo studio è stato visto che si possono ottenere ottimi risultati anche solo effettuando poca attività fisica, così da far scendere il rischio di incorrere in malattie respiratorie, cardiovascolari o addirittura tumori. Quindi con solo 2 ore di attività a settimana si riduce il rischio di morte e con 5 ore settimanali si guadagna ancora di più in termini di riduzione di rischio da malattie connesse alla sedentarietà.
E voi quanto movimento fate alla settimana?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.