Avviato studio sulle cellule staminali per le ferite
Come saprete bene, una delle complicanze derivanti dalla presenza del diabete riguarda proprio la guarigione delle ferite che se non curate correttamente possono addirittura portare alla gangrena all’arto inferiore. Proprio per questo i ricercatori italiani si sono impegnati per cercare di capire se le cellule staminali potessero essere di aiuto per rendere più veloce il processo di guarigione di un piede diabetico.
Lo studio che è stato coordinato dalla Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Civile di Baggiovara, diretta da Roberto Silingardi, ha verificato sui pazienti la cura delle ferite presenti sull’arto inferiore. Lo stesso ha preso in considerazione 114 persone che hanno eseguito il trattamento sperimentale con cellule staminali ed altri che invece sono stati trattati in maniera tradizionale.
Trascorsi 6 mesi dal trattamento i primi avevano un tasso di guarigione maggiore rispetto agli altri pazienti. Le cellule staminali sono state ottenute direttamente dal tessuto adiposo del paziente, prelevato dall’addome di quest’ultimo. In questa maniera è stato possibile favorire la guarigione dello stesso.
Nel complesso si tratta di uno studio del tutto innovativo giacché ad oggi le cellule del tessuto adiposo non erano ancora state utilizzate da nessuno!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.