Aumentano i casi di cifosi da smartphone tra i bambini
Sono tanti i genitori che, per tranquillizzare i bambini, danno nelle mani dei più piccoli gli smarphone anche per ore, senza prestare attenzione al fatto che l’utilizzo di questi dispositivi può compromettere in qualche modo la loro salute. Ad esempio, parliamo di sviluppo dello scheletro errato con un eccessivo utilizzo di dispositivi elettronici come smartphone, tablet e notebook. I dati che sono stati rilasciati dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot) hanno destato molte preoccupazioni, giacché vi è stato un aumento importante di cifosi, quantificabile nel +700%.
Stando chinati con le spalle per diverso tempo, infatti, è sconsigliato per i più piccoli che ancora non hanno sviluppato correttamente le vertebre. Il rischio più grave è quello di incorrere in una crescita con deformazione che potrebbe anche influire in maniera rilevante sulla vita dell’individuo. Gli esperti dicono che l’80% dei bambini che frequentano la quarta e la quinta elementare denotano anche un atteggiamento cifotico.
Quindi è molto importante non far utilizzare l’elettronica per troppo tempo ai bambini, giacché non è un disturbo da sottovalutare quello che potrebbe presentarsi.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.