Aumentano i casi di allergia al nichel tra le donne
Lo sapevate che sono proprio le donne ad accusare di più l’allergia al nichel? Le percentuali parlando di allergia alla pelle che colpiscono nel 50% dei casi dopo il contatto con il nichel, seguito poi da altri metalli, ma anche da allergie dovute ai profumi (10-12% dei casi), cosmetici (5-8%) ed ai coloranti.
Stando a quando dicono i medici, l’allergia al nichel è sicuramente quella più diffusa in tutto il mondo e provoca problemi soprattutto nel sesso femminile. Negli ultimi anni, difatti, nel continente europeo si è evidenziato che il 20% della popolazione ha questa allergia e che in Italia vi sono il 32,1% di casi, con un rapporto 3:1 tra donne e uomini. I bambini, peraltro, sono colpiti per il 16%, nonostante quelli più sensibili siano proprio gli adolescenti. Ad ogni modo, qualche neonato o bambino può comunque essere sensibile a questo metallo.
Il nichel, peraltro, è un metallo nascosto non solo negli oggetti, ma anche in altri prodotti che non sospetteremmo mai, come alcuni alimenti. Ad ogni modo, per essere certi di questa allergia alla pelle è necessario sottoporsi ad un accurato test diagnostico che permette di capire se vi è o meno questo problema.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.