Artrosi: arriva trattamento con l’uso della proteina
Di recente è stato scoperto che un trattamento basato sull’utilizzo delle proteine è in grado di aiutare le persone che soffrono di artrosi. La scoperta, dei ricercatori dello Scripps Research Institute di San Diego, è stata pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine e testimonia come è possibile prendersi cura di una malattia generativa che va ad intaccare le articolazioni.
Lo studio in questione è stato effettuato sui topi da laboratorio: in pratica, sono stati creati due gruppi, di cui uno mancava di proteina Foxo e, di conseguenza, avevano una degenerazione delle articolazioni precoce. Gli stessi studiosi hanno notato, peraltro che queste anomalie, dovute alla carenza di questa proteina, innescavano il processo di autofagia delle cellule che si verifica quando le cellule vogliono eliminare componenti danneggiate o indesiderate così da rimanere in salute.
Il prossimo passo che dovranno compiere i ricercatori dell’Istituto Scripps sarà proprio quello di realizzare delle molecole che sono in grado di mantenere nell’organismo la proteina Foxo, onde evitare proprio di ritrovarsi a tu per tu con l’artrosi od osteoartrite.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.