Anche il colesterolo troppo basso è pericoloso
Sulla rivista Neurology è comparso uno studio che mette in evidenza come il colesterolo cattivo, anche se basso, risulta davvero pericoloso per la nostra salute. Infatti, lo stesso è connesso ad un maggiore rischio di ictus – quello di tipo emorragico – che risulta molto dannoso per l’uomo. Durante la ricerca sono stati coinvolti oltre 96 mila persone, a cui è stato monitorato lo stato di salute lungo un periodo di 9 anni, durante i quali è stato tenuto sotto controllo il colesterolo nel sangue.
Lo studio, condotto da Xiang Gao dell’Università della Pennsylvania in collaborazione con la Harvard Medical School di Boston. Alcuni mesi fa, invece, è stato effettuato uno studio molto simile che però prendeva in considerazione le donne: queste mostravano livelli troppo bassi del colesterolo cattivo, quindi avevano maggiore possibilità di incorrere in un ictus emorragico ovvero un vaso sanguigno nel cervello potrebbe provocare una emorragia.
Stando a quello che dicono gli esperti, il colesterolo cattivo non deve scendere sotto i 79 milligrammi poiché se troppo alto si incorre in ictus ischemico o infarto e da basso in ictus emorragico.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.