Analisi del sangue per scoprire segnali tumore
Torniamo ad occuparci di tumori, oggi, per segnalare un grande passo avanti nella lotta contro questa terribile malattia compiuto nel nostro paese: un test genetico sviluppato in Italia, infatti, potrebbe consentire di scoprire – tramite una comune analisi del sangue – la futura insorgenza di un tumore, ancor prima che lo stesso cominci a dare segnali della sua presenza.
Questa scoperta è stata resa nota su Cell Death & Disease da un team internazionale di ricercatori formato da esperti dell’Università di Tor Vergata e di altri atenei. A partire da un algoritmo – brevettato da Bioscience – in grado di sfruttare il sequenziamento del DNA per trovare alterazioni genetiche tali da poter causare l’insorgenza del cancro, si potrebbe dire a persone sane e completamente prive di sintomi dei rischi di una potenziale insorgenza futura di un tumore.
La ricerca ha preso in esame – per un periodo compreso tra 1 e 10 anni – i campioni ematici di 114 persone (tutte sane all’inizio), permettendo di estendere il potenziale della genomica all’interno dell’ambito oncologico.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.