Allenare il cervello aiuta a combattere la vecchiaia
Proprio come avviene quando ci si allena facendo ginnastica, anche l’allenamento al cervello porta degli interessanti vantaggi: infatti, in questa maniera è possibile contrastare meglio l’invecchiamento e la demenza, tenendo lontano anche l’alzheimer che, ai giorni nostri, si ritrova a colpire ben 47 milioni di persone in tutto il pianeta.
Il protocollo Train the Brain, una sorta di “palestra della mente”, è stato presentato in occasione dell’incontro “Dottore non ricordo più” ed è applicato dalla Fondazione Igea onlus: praticamente non si utilizzano farmaci, ma si cerca di adottare uno stile di vita corretto facendo anche attività di training fisico e mentale con controlli ciclici, attività cognitiva, mnemoniche, creative ed emozionali.
Il professore Lamberto Maffei, ideatore del protocollo, l’ha sperimentato per ben 4 anni prima di arrivare a dire quanto abbiamo appena accennato qui sopra. In questa maniera si sono ottenuti risultati importante e, inoltre, è stato possibile capire come si può intervenire sulla mente umana, rallentando il suo invecchiamento.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.