Allarme salmonella con l’insalata in busta
Come saprai bene, il batterio della salmonella si diffonde con estrema facilità, tramite il taglio delle foglie. Lo studio, pubblicato su Applied and Environmental Microbiology, ha messo proprio in evidenza che tale fenomeno può accrescere bene all’interno di un ambiente umido come quello che si viene a creare all’interno di un sacchetto e, naturalmente, può portare ad infezioni intestinali anche molto pericolose.
Purtroppo, poi, il lavaggio dell’insalata non basta assolutamente ad eliminare il batterio, neppure nel caso in cui si facesse un lavaggio molto intenso o la refrigerazione del prodotto. Il consiglio, dunque, è quello di controllare sempre bene la data di scadenza e quella della giornata in cui è stata imbustata; inoltre, è consigliabile consumare il prodotto il giorno stesso che l’acquistiamo, senza far trascorrere troppo tempo dal momento dell’apertura.
Il consiglio che ci sentiamo di darti noi è di pulire, con un’altra lavata di acqua e bicarbonato la tua insalata e, meglio ancora, di acquistare ortaggi locali che potrai pulire da sola a casa tua.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.