AIFA: Italia, nessuna segnalazione di farmaci falsificati
La sicurezza in ambito medico – soprattutto per quanto riguarda i farmaci – è un aspetto chiave per quanto riguarda il rapporto di fiducia tra sistema sanitario e paziente: proprio per questo motivo, l’AIFA ha reso noto che, nel nostro paese, non vi è stata alcuna segnalazione di falsificazione di farmaci. In effetti, l’allerta diramata relativamente a sospetti casi di contraffazione di farmaci in Europa tocca in realtà soltanto il Regno Unito.
Ad essere interessati dalla potenziale contraffazione erano 4 farmaci – Neupro, Clexane, Spiriva e Vimpat – tuttavia, in seguito ad una serie di controlli mirati svolti sull’arco di due settimane tanto nel nostro paese quanto in altri paesi dell’UE, hanno scongiurato questa ipotesi. L’AIFA ha anche rimarcato come il nostro paese sia particolarmente protetto da questi rischi grazie a sistemi di sicurezza ad hoc che permettono un monitoraggio davvero efficace e puntuale della movimentazione dei farmaci.
Tutto ciò è reso appunto possibile grazie alla collaborazione tra AIFA, Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute e Ministero della Salute.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.