AIDS: sperimentazione del primo vaccino terapeutico per i bambini
Oggi è la giornata mondiale AIDS ed abbiamo pensato di parlare di una straordinaria sperimentazione che prenderà il via con il nuovo anno in ben 3 continenti (Italia, Sudafrica e Tailandia) grazie al contributo dell’Ospedale Bambino Gesù ed il Karolinska Instituet di Stoccolma. I bambini già malati di AIDS, circa 100, saranno coinvolti in questo progetto e potranno ottenere il primo vaccino terapeutico pediatrico contro l’HIV.
Il National Institute of Health americano, che ha concesso un finanziamento per il progetto internazionale di ricerca EPIICAL, si potrà avviare in tre paesi per cercare di rendere possibile una vita migliore a questi bambini che si sono ritrovati con il virus. Inizialmente, il vaccino era stato provato nel 2013 su 20 bambini ed aveva dimostrato che era utile per tenere sotto controllo il virus, sospendendo le terapie antiretrovirali. Ora questa seconda sperimentazione sarà utilizzata su un campione di bambini più ampio con bambini che hanno il virus analizzato sin dalla nascita.
Purtroppo ad oggi non esiste una cura contro l’HIV, ma si può tentare di rendere migliore la vita di queste persone eliminando l’assunzione di farmaci antiretrovirali che, molto spesso, hanno effetti tossici.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.