Addio alle vecchie ricette mediche
Con la legge arrivata nel mese di dicembre 2015, ora l’Italia si appresta a lasciare da parte la vecchia ricetta medica scritta su carta e dà il benvenuto alla nuova ricetta in formato elettronico. La nuova modalità di prescrizione dei medicinali sarà disponibile già dal 1° marzo 2016 e tutti i medici e farmacisti saranno tenuti ad adeguarsi alla nuova legge.
Il medico di famiglia quando dovrà assegnare un medicinale al proprio paziente si dovrà collegare dal proprio pc ad un portale dedicato e da li dovrà indicare gli estremi del paziente ed il medicinale prescritto. Il medico dovrà stampare questo promemoria e consegnarlo al paziente che potrà esibirlo al farmacista al momento dell’acquisto. Questo a sua volta, si collegherà tramite il codice a barre e potrà recuperare la prescrizione dal sistema informatico. Quando il sistema sarà funzionante perfettamente non ci sarà neppure più il promemoria.
Durante la prima fase di avvio, prevista fino a fine 2017, sono ancora esclusi dal nuovo metodo di ricetta elettroni alcuni farmaci: si tratta degli stupefacenti, dell’ossigeno, delle prescrizioni per erogazione diretta in continuità assistenziale e dei farmaci con piano terapeutico Aifa.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.