Abilità mentale migliore con cruciverba e puzzle
Tenere sempre allenata e vigile la mente è possibile anche grazie ai giochi che permettono di rallentare il declino mentale. In particolare, uno studio effettuato sul British Medical Journal (BMJ) ha messo in evidenza come sia importante utilizzare la testa – anche in età avanzata – per non “perderlo”.
I ricercatori dell’Aberdeen Royal Infirmary e l’Università di Aberdeen, in Scozia, hanno esaminato 498 persone nate nel 1936 e li hanno sottoposti ad un test di intelligenza all’età di 11 anni. Lo studio attuale, che si è protratto per 15 anni, ha preso in considerazione persone di 64 anni e sono stati valutati i loro risultati per quanto riguarda un test di memoria e velocità di elaborazione mentale.
Quindi, impegnare la mente consente di tenere vive le attività mentali, rallentando il declino cognitivo; va detto, però, che impegnarsi durante tutta la vita comporta senz’altro un maggiore livello di abilità mentale durante la vecchiaia. Va altresì sottolineato che, al momento, non si sa se questi risultati siano ugualmente attuabili con coloro che soffrono di demenza senile, ma mantenere “in movimento” il cervello, avere una dieta sana, non fumare e mantenere sotto controllo la pressione ed il peso possono senz’altro creare delle ottime basi per una vita migliore.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.