5 tazzine di caffé sono concesse al giorno, ma…
La Food and drug administration (Fda), l’agenzia Usa che regola i farmaci, ha deciso di rilasciare una vera e propria guida per quanto riguarda la caffeina: in particolare, sembra proprio che giornalmente si possono bere fino a 4-5 tazzine di caffé senza notare degli effetti collaterali. Va detto, difatti, che in caso contrario con troppo caffé si rischia di accusare ansia, tachicardia, insonnia e tromolii!
Quindi, se il massimo consentito è proprio quantificato in 4 tazzine allora è necessario fare molta attenzione a tutta la caffeina nascosta nei cibi confezionati. Infatti, in tanti non fanno caso alle etichette degli alimenti, ma in realtà è necessario fare molta attenzione a questa componente. Inoltre, bisogna anche tenere presente che in base al tipo di caffé o té (anch’esso contiene caffeina) può variare il contenuto di questo elemento: ciò dipende dalla lavorazione e dalla preparazione dello stesso, come pure dal tipo di fogli e semi utilizzati.
Un esempio evidente è il seguente: una tazza di té verde o nero ha 30-50 milligrammi di caffeina, mentre che un energy drink ne può contenere addirittura fino a 250!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.