5 consigli anti-carie da tenere in mente a pranzo
Nonostante si possa pensare che le carie si possono manifestare esclusivamente per via di una mancata carenza orale durante la notte, in realtà è necessario sapere che nelle 16-18 ore della nostra vita quotidiana siamo sempre in pericolo. Difatti, nei vari momenti della giornata capita molto spesso di concederci uno spuntino fuori casa e, di conseguenza, non siamo in grado di lavarci i denti ed eliminare eventuali residui rimasti tra un dente e l’altro.
Proprio queste piccole distrazioni possono portare a lungo andare a dei denti rovinati e con carie! Oggi però ti diamo ben 5 dritte da tenere a mente:
- Spazzolino in borsa: portare anche fuori casa uno spazzolino per pulire i tuoi denti. In commercio troverai quelli di piccole dimensioni, perfetti per chi si muove molto spesso.
- Mela con buccia: A fine pranzo, mangiate due spicchi di mela con la buccia e masticateli lentamente così da eliminare i residui di cibo tra i denti.
- Dolci e Caramelle: Lo zucchero di questi alimenti rappresentano un pericolo maggiore rispetto ad una bevanda zuccherata, poiché rimangono più a contatto con i nostri denti.
- Gelato o torta: Evitate di continuare a mangiare di continuo dolcetti, specie se avete terminato un gelato o una fetta di torta. In questo modo, eviterete di aumentare maggiormente il rischio carie.
- Cheving gum senza zucchero: Se siete privi di uno spazzolino da viaggio, scegliete di masticare una gomma senza zucchero.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.