20 minuti nella natura aiutano a diminuire lo stress
Lo sapete che immergersi nella natura per un 20 minuti è un’azione che aiuta molto il nostro corpo? Infatti, se ancora non lo sapessi si tratta di una vera e propria dose di buonumore che ci consente di allontanare lo stress quotidiano! Lo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology ha messo in evidenza come compiendo questo semplice gesto si è in grado di diminuire l’ormone connesso proprio allo stress, ovvero il cortisolo.
Fino ad oggi, si è era già al corrente del fatto che stare nella natura potesse essere importante per l’effetto anti-stress, ma non si conosceva il tempo necessario per cui si potesse restare all’interno della natura. Ad ogni modo, lo studio evidenzia che i maggiori effetti si possono riscontrare trascorrendo dai 20 ai 30 minuti passeggiando o stando semplicemente seduto a contatto con la natura.
La ricerca che è stata effettuata da un gruppo di volontari si è svolta per 8 settimane: queste persone hanno trascorso tempo in luoghi naturali senza far sport, semplicemente in compagnia di amici, chiacchierando o facendo altre attività in maniera tale da non influenzare il proprio stresse. Lo studio ha fatto emergere quanto abbiamo detto sino ad ora!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.