Le proprietà dei semi di chia

Scritto da   il   Nessun commento

Forse non lo sai, ma i semi di chia – così piccoli ed apparentemente insignificanti – sono una vera e propria fonte antiossidanti per il nostro organismo. Ma non è tutto, giacché i semi di chia sono anche in grado di contrastare il colesterolo e l’assorbimento dei grassi.  Quello che lascia di più senza parole, però, riguarda il contenuto di calcio e di acidi grassi essenziali come ad esempio gli omega 3 e omega 6.

La pianta dalla quale si possono ricavare questi piccoli semi, nota con il nome di Salvia Hispanica, cresce in modo spontaneo in Bolivia ed in Messico; le proprietà di queste piante erano già conosciute dalle civiltà precolombiane dell’America Centrale e Meridionale. In dettaglio, possiamo dire che ogni 100 grammi di semi di chia contengono 600 milligrammi di calcio e, proprio come il sesamo, sono una grande fonte di calcio. Insomma, si tratta di una dose di calcio addirittura superiore di 5 volte a quello contenuto nel latte.

Non dimentichiamo neppure il contenuto di vitamina C che è addirittura sette volte superiore a quello delle arance; ma troviamo anche il potassio che è contenuto in una dose doppia rispetto a quello delle banane, e ferro che è addirittura tripla rispetto a quello che si trova all’interno degli spinaci. Non dimentichiamoci del selenio, dello zinco e del magnesio.

Non ci resta che provare i semi di chia e portarli in tavola per godere appieno dei benefici che questa può avere sul nostro organismo!

 

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*